domenica 22 aprile 2012

cassetta del 24 aprile

Ciao a tutti, nel periodo delle cassette (cioè circa dieci mesi l'anno) io ho l'impegno fisso della domenica sera: fare lo schema. Lo imposto la domenica e lo completo il lunedì, quando sappiamo con più precisione le quantità di prodotti che riusciremo a raccogliere. Nello schema metto tutti i presenti del martedì successivo e le quantità di prodotto che andranno a ciascuno, poi lo spedisco agli altri produttori. Tranne per i pochi prodotti conservati (patate, cipolle...), gli ortaggi e la frutta che mettiamo nelle cassette vengono raccolti tra lunedì e martedì mattina. Quelli più deperibili, ad esempio le insalate, sempre al martedì mattina. Martedì prossimo inizieremo a mettere gli asparagi (Cà Battistini), probabilmente solo alle cassette grandi, dipende da quanti ne raccogliamo (adesso pochi perchè per la stagione fa piuttosto freddo e gli asparagi "si fermano"), metteremo le patate di Valerio Abbiate, bietola o cicoria (La Sega e Cà Battistini), lattughe, radicchi e ravanelli (La Sega). Metteremo anche ad alcuni il papavero (vedi post della scorsa settimana) e la senape selvatica. Anche la senape selvatica è spontanea, è una brassicacea e si mangia cotta (ad es. bollita e poi ripassata in padella) e può essere utilizzata al posto della cima di rapa, è abbastanza simile, spero vi piaccia.
Questo blog per noi può essere una buona occasione per sapere quello che vi piace oppure no, se la cassetta ha una composizione adeguata o meno, se vorreste qualcosa di diverso, se avete dei consigli da darci, quindi commentate, grazie!

13 commenti:

  1. Ciao Germana!!! E' bellissimo il blog!!!!

    Tutto colorato, pieno di sane verdure che stimolano la vista e il gusto!

    Complimenti!! Bravi!!

    Ciao!! Anna

    RispondiElimina
  2. Oh che bello! ce l'ho fatta a scrivere sul blog!!!
    Germana,
    mi è venuto un dubbio... nella mia ultima casssetta c'è la senape selvatica o i papaveri? sai, sono verdure che non conosco... ho provato a cercare su internet... ma a me sembrano uguali!?!?
    Ciao! Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi ricordo cosa ti ho dato, la senape è in mazzi mentre il papavero è sfuso, ciao!
      Germana

      Elimina
    2. La mia verdura non era legata con l'elastico, erano dei ciuffetti tenuti insieme alla base da una specie di "radice", i gambi erano "pelosi"; che cos'è?

      Elimina
    3. papavero! ciao e fammi sapere com'era!

      Elimina
  3. Ciao Germana bellissima idea questa del blog! Noi siamo nel GAS solo da un anno e le cassette mi sono sempre sembrate un po' "misteriose" - mi fa molto piacere avere un filo diretto con chi le crea (in tutti i sensi!). Anche io non so cosa sia e come usare la "pianta" che ho trovato dell'ultima cassetta ...pensavo fosse rucola selvatica, ehmm. Intanto buon lavoro! Aspettiamo con ansia i gustosi frutti della primavera :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che vi piaccia l'idea del blog. La pianta misteriosa è o papavero o senape selvatica (come ho già scritto ad Anna si riconoscono perchè la senape in mazzi con l'elastico...)

      Elimina
  4. Grazie per questa bella e utile idea del Blog! Anch'io e mio marito non abbiamo capito cosa era tutta quell'erba verde. Abbiamo pensato di cuocerlo leggermente e poi l'abbiamo passato inpadella. Sembravano spinacci, molto buono! Sono grata se qui trovo delle spiegazioni su cosa mettete in cassetta e magari qualche consiglio come preparare. Buon lavoro!
    Marianne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io non sono una brava cuoca, ma proverò a scrivere qualche consiglio di cucina, intanto scrivetene anche voi qui sul blog, così tutti possono leggerli, ciao!
      Germana

      Elimina
  5. Finalmente il blog! Ne sono felicissima, ne sentivo proprio il bisogno! Partecipo al Gas da poco (da novembre 2011) e sono pure alle prime armi in cucina... Ma ho voglia di imparare e sperimentare!
    Io nella cesta ho trovato il papavero ma per fortuna mi hanno detto alla Casa della pace di cosa si trattasse... Altrimenti anch'io l'avevo preso per rucola! L'ho scottato in padella come si fa con gli spinaci poi passati in olio, aglio e peperoncino, ma era mooolta amaro... L'ho riciclato in una frittata e così l'ho trovato gustoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eppure tra le erbe di campo il papavero è una di quelle non amare...comunque sono contenta che hai trovato un bel modo di cucinarlo, in effetti tutte le erbe sono ottime per fare frittate, ciao!

      Elimina
  6. ma ci raccontate coem si fa per partecipare anche a chi ancora non lo fa?
    Grazie
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..bisogna aderire ad un gruppo d'acquisto, noi attualmente ne serviamo quattro: a borgo panigale, casalecchio, via centotrecento e cnr, se ti interessa scrivimi a cfarneti@libero.it,

      Elimina