domenica 29 aprile 2012

cassetta del 2 maggio

Ciao a tutti, la settimana prossima la cassetta arriverà di mercoledì, perché martedì è festa. Metteremo ancora asparagi (cà battistini),  lattughe e ravanelli (la sega). Come novità di questa primavera ci sarà la prima rucola (cà battistini) e i cipollotti (la sega). Le cassette più grandi avranno le verze (la sega), ma non vi preoccupate, sono le ultime! Chi ci segue con la cassetta probabilmente ad un certo punto non ne potrà più di verze, almeno a me succede, l'ultima volta che ho cucinato la verza l'ho usata per condire i pizzoccheri, così sono riuscita ancora ad apprezzarla. Perché tante verze? E' semplice, la verza è un ortaggio che resiste benissimo al freddo, e mentre durante la bella stagione nell'orto c'è solo l'imbarazzo della scelta, in inverno è molto difficile produrre ortaggi, specialmente nelle nostre zone. La verza passa l'inverno in campo senza bisogno di nessuna protezione, e anche quest'anno, dopo un inverno rigidissimo, dalla neve sono riemerse le verze belle croccanti, come se niente fosse! Per questo la verza per noi è importante, un cliente del mercato mi ha detto che la cucina con le pere, ma ad essere sincera non ho provato...
Cosa è in arrivo? Prestissimo i carciofi e dal 15 finalmente le fragole e le zucchine.
Prima di pubblicare voglio ricordare a tutti quelli che prendono la cassetta che dietro tutto questo, che costituisce un aiuto fondamentale per le piccole aziende biologiche della zona, e che vi permette di mangiare i prodotti locali, c'è il lavoro volontario di chi coordina i gruppi d'acquisto, e che questo non è un piccolo lavoro, lo sforzo organizzativo è maggiore di quello che sembra. Quindi voglio approfittare del blog per ringraziarli pubblicamente tutti!

8 commenti:

  1. È comodo sapere in anticipo cosa potrà contenere la cesta, così ci si può organizzare meglio il menù settimanale!
    Pensate che mio marito non aveva mai mangiato verza prima di quest'anno... Io l'ho fatta a crauti, a involtini e anche "a lasagna". A me piace molto stufata con la salsiccia, ma mio marito non l'ha gradita molto... Comunque ben venga la verza, magari proverò i pizzoccheri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per le anticipazioni, sono veramente utili, e ora siamo meno in imbarazzo come cucinare la verza !
      proporrei a mio marito a farne delle lasagne, lui ne è specialista, ne fa di tutti tipi, ai funghi, alle noci, al pesto, alle zucchine, mancava la verza!
      Buon primo maggio!
      Marianne

      Elimina
  2. Ciao, io prendo la cassetta da poche settimane e le prime erano molto ricche invece quella di ieri aveva poche cose. Volevo chiedere come mai, forse per la presenza degli asparagi?

    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  3. è proprio per quel motivo. Gli asparagi li vendiamo a 7 euro al kg, nelle cassette abbiamo messo un mazzo del valore di 3 euro, e questo rende la cassetta più "vuota". Chi vuole può escludere gli asparagi, comunque quando mettiamo frutta o ortaggi più pregiati questo problema si ripresenta. Ci piacerebbe sapere che ne pensate...

    RispondiElimina
  4. Ok grazie.
    Sarebbe bello avere una lista delle verdure e dei prezzi così da regolarsi.
    A noi ci è stata data solo una lista degli ortaggi e della frutta divisa per mese che è utile ma con i prezzi sarebbe possibile regolarsi per indicare ogni settimana se si vuole esclude qualcosa.

    Grazie ancora.
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti gli anni mandiamo il listino. Quest'anno non l'abbiamo ancora mandato (lo farò oggi) e siamo rimasti al listino dello scorso anno, quindi i "nuovi" sono rimasti senza listino, mi dispiace, rimedio subito!

      Elimina
  5. Mi piacerebbe molto assaggiare il papavero e la senape selvatica, ci saranno ancora? Un'altra cosa: ci chiedevamo come mai le cassette da dieci euro sono passate ad otto senza frutta. Ne abbiamo dedotto che non avete ancora frutta, è così? La prossima settimana ci sarà?

    Grazie!

    Alessandro del GAS Centotrecento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. papavero e senape sono buoni solo all'inizio della primavera, poi fioriscono e diventano duri, quindi per quest'anno non li mettiamo più. Per la dimensione della cassetta è come dici tu, non avendo ancora la frutta abbiamo un pò ridotto la taglia. Pensiamo di avere le fragole dopo il 15 maggio e albicocche e ciliege dopo il 20.

      Elimina