domenica 1 aprile 2012

Parte il blog!

Ciao a tutti, abbiamo pensato che per migliorare la comunicazione tra noi contadini e voi che sostenete il nostro lavoro comprando la cassetta potrebbe essere utile "il blog" questa cosa che per me che sono antiquata è nuova e invece per molti è già un vecchio sistema di comunicazione. Servirà? Vedremo...E' comunque bello per me sperimentare. Lo curerò io (Germana), ma lo farò a nome di tutti noi contadini che prepariamo la cassetta.
Alcuni di voi ci conoscono da anni, anche personalmente, e sanno un po' tutto di noi, delle nostre aziende agricole e di come prepariamo le cassette, altri invece hanno appena iniziato e sono forse meno informati, quindi scriverò delle cose che per alcuni sono risapute, per altri forse poco approfondite, pazienza, voi scrivetemi e fate domande, mi farà piacere rispondere. Tutti i prodotti che trovate nelle cassette sono delle nostre aziende (Cà Battistini , La Sega, Giovanni Cambi, Erio Ferrari), ci incontriamo al martedì nel magazzino della nostra azienda (Cà Battistini) e ognuno mette nella cassetta i propri prodotti, secondo uno schema che io preparo la domenica sera dopo essermi messa d'accordo con gli altri. A volte collaboriamo
con altri contadini, anche loro con lo stesso sistema, (ad esempio le patate le mette sempre Valerio Abbiate). Alcune note sulla cassetta di martedì 17 aprile, la prima della stagione: non ci sarà ancora la frutta, mele e pere sono oramai finite e per la frutta "nuova" bisogna aspettare le fragole, seguite da ciliegie e duroni, vi avvertiremo quando stanno per arrivare. Visto che manca la frutta alcune "taglie" di cassetta saranno un po' ridotte. Troverete le verze (Cà Battistini e La Sega), i porri (Cà Battistini), lattughe, bietole e ravanelli (La Sega) e nelle cassette più grandi il papavero. Il papavero, conosciuto anche come rosolaccio, è una pianta spontanea che si consuma cotta, si cuoce in pochi minuti e tradizionalmente si usa nei ripieni, è buonissima anche da sola, condita con olio e sale, chi non la conosce spero la apprezzi. Mi sono forse dilungata troppo, commentate, mi raccomando!

4 commenti:

  1. Ecco cos'era... l'ho guardata per minuti con un grosso punto interrogativo sopra la testa. Percio' ieri mi sono dedicato alle bietole e ho stivato la busta sconosciuta in frigo... ma stasera ci vado di papavero! evviva il blog!
    ciaooo...Fabrizio

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi piace l'idea del blog. Ho sempre mangiato tutto quello che ci fornite, ma in effetti alcune volte non avevo idea di cosa stavo mangiando...mi piace che ce lo diciate! Puoi mettere una foto del papavero e della senape? Non so se le ho avute tutte e due, ho avuto il dubbio che fossero due cose diverse.

    RispondiElimina
  3. Appena riesco metto le foto, comunque il papavero ha foglie molto frastagliate e un pò pelosine, la senape ha un fusto più lungo con foglie a margine intero e un bocciolino di fiori chiusi in cima, spero che la descrizione basti!

    RispondiElimina