lunedì 23 luglio 2012

cassetta del 24 luglio

Sta piovendo, meno male! Nella cassetta di domani ci saranno, oltre alle solite zucchine, anche pomodori per tutti. Metteremo anche i pomodori da salsa. Da ora in avanti i pomodori da salsa si potranno ordinare a casse (minimo kg 5) a 80 centesimi al kg, pensiamo di riuscire ad averli per tutto agosto, ma non si sa mai. Fare la salsa in casa è molto facile, chi vuole la ricetta mi può scrivere.
Nella cassetta ci saranno anche le melanzane, tranne per quelli che le hanno avute la volta scorsa, e di nuovo i meloni. Il resto della frutta saranno prugne o pesche. Le cassette da 8 e 15 euro avranno le patate novelle, e quelle più grandi, da 11 e 20 euro, avranno anche aglio carote e cetriolo. Le zucchine cominciano a produrre meno, quindi proveremo a non metterne più così tante, mentre i peperoni cominciano a colorarsi, probabilmente li metteremo la prossima settimana. Siamo ancora senza lattughe, l'impianto sta crescendo ma sono ancora piccole, purtroppo non credo saranno pronte prima di ferragosto. Come al solito, se avete suggerimenti, commentate, grazie!

6 commenti:

  1. Sto per andare a ritirare la cassetta, per l'ultima volta prima delle ferie, e sono come sempre curiosissima di scoprirne il contenuto!
    Volevo solo dirvi che in effetti ho fatto un po' fatica a smaltire le zucchine tutte le settimane... Alterno torte salate e frittate al forno, ma anche condimenti per la pasta.

    Già che ci sono vorrei darvi un suggerimento per settembre. Secondo me dovreste mettere in ogni cassetta una strisciolina di carta per informare i cassettisti che esiste questo blog! Potreste scrivere qualcosa tipo:

    "Ricordiamo che ogni settimana sul blog http://verduraefruttabio.blogspot.it vengono pubblicate informazioni sul contenuto della cassetta ed è possibile fare commenti".

    Tra l'altro, io faccio un po' fatica a vedere il codice "captcha" e spesso ho rinunciato a scrivere commenti... Infatti sul mio blog ho modificato le impostazioni permettendo a tutti di commentare (mentre ora qui bisogna avere anche un 'profilo').

    Arrileggervi a settembre!!

    RispondiElimina
  2. Detto fatto, ho cambiato l'impostazione (a dire la verità lo ha fatto Carlo). In settembre scriverò un bel volantino per far conoscere meglio il blog, è una buona idea, intanto buone ferie!

    RispondiElimina
  3. Prima però vorrei la ricetta per fare la salsa! Non l'ho mai fatta e sono alle prime armi in cucina... Infatti fino a un anno fa lavoravo 12 ore al giorno e non avevo mai tempo... Poi ho perso il lavoro e mi sto impegnando per imparare! Se la pubblichi qui magari fai un piacere a tutti, se no il mio indirizzo di posta è caravanserraglio(chiocciola)gmail(punto)com

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ricette sono molte, la più semplice è questa: si mette a bollire un pentolone d'acqua, quando bolle si versano i pomodori interi lavati, si aspetta che il bollore riprenda e si bollono alcuni minuti. Si tirano fuori e si lasciano scolare in un colino o su un panno. Si passano al passapomodoro, si imbottigliano, si chiudono le bottiglie e si bollono per 20 minuti. Se invece si vogliono fare i pomodori in pezzi basta tagliarli, invasettarli e bollire i vasi 20 minuti, spero di essermi spiegata bene!

      Elimina
  4. Le pesche bianche sono buonissime, da Vignola o da Ca' Battistini ? Ci saranno ancora la prossima settimana ? Dopo purtroppo (dico per le cassette) vado via al fresco di S.Andrea, Comune di San Benedetto Val Sambro dove abbiamo ristrutturato un'appartamento. E quindi riprenderò solo a settembre. Buon estate a tutti ! E Grazie che avete semplificato l'accesso per scrivere commenti!

    RispondiElimina
  5. Le pesche bianche sono di Erio Ferrari di Spilamberto, gli dirò di metterne altre visto che sono piaciute, lo vedo domani al mercato, spero ne abbia ancora! Buone vacanze!

    RispondiElimina