lunedì 3 dicembre 2012

è arrivata la neve

Ieri la prima nevicata, oramai ci eravamo quasi abituati ad un autunno tiepido e invece torniamo alla dura realtà. Abbiamo raccolto cappucci e cavolo nero sotto la neve (in realtà pochi centimetri) e un pò di cardi, per le cassette più grandi. Michele ha le serre, quindi ha potuto raccogliere finocchi e cicoria, che da noi oramai sono gelati. Sono finiti i broccoli grandi ma ci sono ancora i broccoletti, per questa settimana li diamo solo a poche cassette. Carlo ha scritto la ricetta dei crauti, ma ricordiamoci che i cappucci sono molto buoni anche crudi, in insalata, velocissimi da preparare e salutari come tutte le verdure crude. In questi giorni dobbiamo risistemare i recinti elettrici dei campi di cavolo, infatti con la prima neve i caprioli non trovano l'erba e vengono a mangiarsi i cavoli dell'orto, e oltre tutto non si accontentano di mangiarsene alcuni ma li assaggiano tutti, un morso qui e uno lì, così li rovinano e a noi tocca fare quintali di crauti per non buttarli...ciao!

4 commenti:

  1. il cappuccio crudo tagliato finissimo condito con l aceto balsamico è un capolavoro! è buono anche stufato in padella con un po' di aglio olio e spezie. bravi bravi!

    RispondiElimina
  2. ciao, stavolta a noi è arrivato un cardo. io quest'anno avevo escluso i cardi. invece non ho ricevuto il cavolo cappuccio (i cavoli avevo esclusi l'anno scorso).
    forse avete invertito le mie scelte ?
    vi prego di inviarci i cavoli per quest'anno e non il cardo.
    grazie. per stavolta si sacrificerà mio marito a pulire il cardo. io non ce lo faccio più. lo trovo troppo faticoso, e se non vuoi le mani marron, devi lavorare con guanti, che però è difficile. o potete darci istruzioni meno impegnative ? grazie.

    RispondiElimina
  3. Scusa, il cardo mi è sfuggito...l'ho messo in sostituzione dei cavoli che mi risultano tutti esclusi, adesso modifico l'esclusione. Il cardo non va pulito particolarmente, basta togliere il "filo" sul bordo se ha delle spinette, non di più. Poi va solo lavato, tagliato a pezzi di circa 10 centimetri e bollito a lungo (in pentola a pressione bastano circa 20 minuti). Una volta bollito si può mangiare, o gratinare in forno, o ripassare in padella col pomodoro...ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Suggerisco una ricetta siciliana per i cardi. Dopo averli puliti e lessati proprio come indicato da Germana, potete preparare una leggera pastella e friggerli. Sono davvero ottimi!
    Annalisa (GAS Centotrecento)

    RispondiElimina