lunedì 17 dicembre 2012

andiamo un po' in vacanza...

La cassetta di domani sarà l'ultima del 2012, riprenderemo l'8 gennaio, e poi vedremo per quanto tempo riusciremo a continuare. Spero per un po', se non arrivano gelate troppo forti. Sarà l'ultima cassetta della stagione con la frutta , dall'8 gennaio faremo cassette di soli ortaggi. Ci saranno le patate di Valerio, poi la zucca butternut, il cavolo nero, i cappucci e i radicchi. Ci saranno finocchi, bietola o cicoria solo nelle cassette più grandi. Con il cavolo nero io preparo un pesto per condire la pasta: trito nel tritatutto cavolo nero crudo, olio, aglio, eventualmente aggiungo semi di girasole. Si usa così, a crudo, a me piace molto. So che le cassette in questo periodo appaiono più vuote. Il fatto è che alcuni prodotti in inverno hanno un costo maggiore, dovuto ai più alti costi di produzione, e in più scarseggiano le "foglie" che riempiono la cassetta in primavera e estate. So che non è facile capire cosa significa produrre ortaggi in inverno: se sono in serra non solo le serre hanno un costo, ma richiedono anche molte attenzioni: vanno aperte o chiuse a seconda delle temperature, se nevica molto vanno liberate dalla neve (anche in piena notte) per evitare che il peso della neve le faccia crollare. Fuori dalla serra sopravvivono solo porri, cavolo nero, verze. Però così si riesce ad avere prodotto fresco anche adesso, venduto appena raccolto. Noi non abbiamo serre a Cà Battistini, le ha Michele, vorrei che scrivesse lui qualcosa per il blog (mi dice sempre che lo farà...). Tra pochi giorni andremo in vacanza, in estate non ci riusciamo, mentre adesso è il momento buono per prenderci una pausa: due intere settimane, non mi pare vero!

5 commenti:

  1. Riposo più che meritato!!

    Quando prepari il pesto di cavolo nero triti anche la costa centrale o solo le foglie?

    Ciao buone vacanze!
    Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone vacanze a te e tutta la famiglia!
      Mio marito proverà la tua ricetta del pesto con il cavolo nero, magari metteremo anche i pinoli, che ci piacciono molto....
      grazie.
      Marianne

      Elimina
    2. ...la costa centrale non la trito, ciao e grazie!

      Elimina
  2. le serre purtroppo crollano eccome, la grande nevicata di febbraio ne ha fatte crollare due da michele, ora sono state ricostruite e già riempite. mantenere le serre richiede sempre del lavoro, anche quando si è in vacanza..
    buone feste a tutti
    laura

    RispondiElimina
  3. Qui non nevica molto, ma sono sicura che le serre richiedono comunque molto lavoro, peccato essere così distante se no avrei divorato volentieri la pasta al pesto di Germana, l'idea dei pinoli mi piace di più che i semi di girasole ma i semi di girasole costano meno dei pinoli! Con la zucca che ha portato giù Germana nella sua vacanza romana ho fatto una torta rustica molto buona, ho comprato la pasta sfoglia pronta e l'ho rienpita con la zucca passata in forno e passata al passaverdure, ho unito alla passata di zucca uova, parmiggiano e un soffritto di cipolla e funghi secchi tritati e rinvenuti in acqua. Peccato che Germana era già ripartita se no se la sarebbe mangiata volentieri!
    Giulia

    RispondiElimina