lunedì 26 novembre 2012

Ciao sono Carlo,

il compagno di lavoro e di vita di Germana e questa settimana scrivo il post al suo posto :).
Dunque, questa cassetta  forse è un po "difficile", ma senza cavoli! C'è la zucca violina, gli ultimi miracolosi peperoni, i porri, il cardo e la rucola (nelle cassette da 10 euro). Mi raccomando, non fatevi venire a noia i cardi che sono un alimento prezioso. Quest'anno sono venuti così belli che non importa neanche pulirli più di tanto. Noi li tagliamo a tocchetti lunghi 10 cm e li lessiamo. Poi si possono mangiare freddi con olio e limone oppure gratinati col parmigiano. Buonissimi! Vabbè, se proprio non vi vanno escludeteli perchè d'ora in avanti li metteremo spesso.
Considerate che i porri si mantengono tantissimo per cui usateli senza fretta. Quest'anno abbiamo già finito le cipolle, per cui daremo i porri un po più spesso.
Con diversi amici della valsamoggia abbiamo costituito un gruppo di studio sulla produzione di crauti a partire dal cavolo cappuccio. Il gruppo, con approccio scientifico, si prefigge di scoprire i segreti della produzione casalinga dei crauti replicando alcune ricette in diverse cucine. Nei prossimi giorni scriverò qualche dettaglio in più su questo progetto...magari a qualcuno interessa.
Ciao a tutti
Carlo

2 commenti:

  1. ottimi i cardi anche in padella con la passata di pomodoro (lessati prima).
    buoni bravi!
    laura

    RispondiElimina
  2. I cardi, un'altra delle verdure che ho conosciuto grazie a voi. Non so gli altri ma i vostri sono veramente buonisimi, come del resto tutti i prodotti che ci fate avere settimanalmente.
    Ricettina semplice, leggera e gustosa : puliti, sbollentati, tagliati a pezzetti e messi in forno con un filo d'olio d'oliva, sale qb e una spolverata di curry.
    Felicissimo di ricevere notizie sulla preparazione dei crauti! Grazie di tutto ciao franco

    RispondiElimina