domenica 13 gennaio 2013

ortaggi sotto la neve

Oggi ha nevicato, dei bei fiocchi grandi, per ora in terra ci sono solo pochi centimetri ma chissà questa notte...Per fortuna dopo tanti anni abbiamo imparato a guardare le previsioni  (a dire la verità Michele ci ha detto "attenti che sta per nevicare" non so perché ma Michele è sempre più organizzato di noi) e quindi sabato mattina Carlo ha raccolto le verze che sono già in magazzino. Le taglieremo a metà perché sono molto grandi, e metteremo anche metà cappuccio, i cappucci erano già in magazzino perché resistono poco alle gelate. Poi ci saranno le patate di Valerio e le zucche di Michele. Nelle cassette grandi ci sarà il radicchio, purtroppo anche di quello ne abbiamo poco, e dei porri, speriamo di riuscire a raccoglierli nonostante la neve. Vista la scarsità di ortaggi abbiamo pensato di darvi un sacchettino di mele del nostro frutteto. Avevamo pensato di non darle alle cassette, perchè vista la siccità sono molto piccole e non sappiamo se sono gradite, però sono saporite e abbiamo visto che al mercato la gente le compra, le metteremo a 2 euro al kg, diteci che ne pensate. Domani vediamo se si raccoglie qualcos'altro, intanto speriamo che gli ortaggi nei tunnel di Michele siano pronti presto...Buona neve a tutti!

3 commenti:

  1. Ciao, io sono un'utilizzatrice delle vostre verdure, e volevo assicurarvi che c'è chi apprezza i cavoli, tutti...io! e anche mio marito.
    Volevo anche dirvi che nella cassetta della settimana scorsa ho trovato un moncone di cardo, si presentava male, bruttino bruttino...ma una vera squisitezza, lessato e tirato in padella con un pò di latte di parmigiano!
    Spero che potrete darcene ancora (io ho una cassetta piccola)
    Avrei voglia di radicchi, tipo il cicorino, ma forse la stagione non lo consente, è così?
    PaolaM

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi piacerebbe riuscire a mettere più radicchi, li coltiva Michele, ma adesso ne ha pochissimi. Ne aveva piantati un bel campo grande, ma purtroppo i radicchi piacciono molto anche ai caprioli, che li hanno mangiati anche rompendo il telo che li copriva (i caprioli sono belli però...). Questa settimana li abbiamo messi alle cassette grandi. In primavera ci saranno abbondanti ricacci, e li metteremo a tutti, per il momento invece non prendo impegni...

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho quasi finito le meline che ho trovato nell'ultima cassetta. Sono buonissime di sapore, anche se un po dure, ma si capisce che non sono state annaffiate come quelle grandi(metà acqua) che vedi nei supermercati e che non hanno molto sapore. Mi piacciono le piccole e se ne avete ancora le prendo volentieri! Grazie per il vostro lavoro.
    Buona giornata!
    Marianne

    RispondiElimina