martedì 29 gennaio 2013

pausa invernale

anche quest'anno siamo arrivati all'ultima cassetta della stagione. Pensavamo di andare avanti ancora un po', ma la neve continua a coprire i campi e quindi non riusciamo a raccogliere gli ortaggi ancora in campo, come le verze, i porri e anche le serre con questo freddo non producono molto. Speriamo di non fare durare troppo la pausa, dipenderà dalla stagione. Vi saluto con due ricette facilissime (io cucino solo cose facili...), con i prodotti di questa cassetta: patate, zucca, cappuccio, finocchio, lattuga. Con i cappucci si può fare una buonissima insalata: cappuccio crudo a fettine sottile, arancia a fette, olio e sale, è una ricetta che mi ha detto un cliente al mercato dell'xm, l'ho provata ed è buonissima. Con le patate e la zucca si può invece fare uno sformato molto buono, bollendo separatamente le patate e la zucca, poi si schiacciano con una forchetta, si mescolano con uovo sbattuto, sale e formaggio a scelta, si mettono in una teglia con pangrattato in superficie e poi in forno per una decina di minuti.
In questo periodo programmiamo le coltivazioni per l'anno prossimo, è quindi il momento buono per mandarci richieste, critiche, consigli, per noi sarebbero utilissimi per capire come organizzarci. In agricoltura i tempi sono lunghi, non si riescono a soddisfare le richieste sul momento, bisogna programmare le rotazioni, ordinare i semi e le piantine, trovare gli spazi e i tempi giusti, e questo è il momento giusto per fare richieste. Se una varietà di un ortaggio non vi è piaciuta, o se qualche prodotto al contrario lo avreste voluto ricevere più spesso, se qualcosa è mancato, scrivetemi!
Per il resto grazie di averci sostenuti anche quest'anno, il vostro supporto è stato come al solito fondamentale, a presto!

9 commenti:

  1. Grazie tantissime per il vostro lavoro, la qualità della vita della mia famiglia è aumentata notevolmente da quando prendo la verdura da voi con il gas. Mi avete fatto conoscere tante verdure nuove! A me era piaciuto moltissimo il sedanorapa che mi è spiaciuto non ritrovare quest'anno e ho una vera passione per il cavolobroccolo (quello con la struttura frattale, penso si chiami così) che è bellissimo e buonissimo! In generale comunque a casa mia va molto la zucca: non so se è adatta alla zona, ma trovo la zucca napoletana molto indicata per condire pasta e risotti, mi piacerebbe trovare anche quella varietà. Quest'anno ci sono stati meno kiwi, mi pare, che però a noi piacciono... In generale a casa mia non si mangiano le verdure amare, ma le escludiamo e il resto ci piace....

    RispondiElimina
  2. Grazie a te! Anche a me piace molto il sedanorapa, lo coltiva Michele e non sappiamo quanto metterne perché è tra le verdure "strane" che non tutti gradiscono, per l'anno prossimo potremmo coltivarne un po' anche noi, per metterne di più. Per il cavolo broccolo secondo me ti riferisci al cavolfiore romanesco (è vero, ha struttura frattale, è quello con le punte? Il broccolo è tondeggiante) ne coltiviamo poco perchè si adatta meglio a climi più caldi. Cercherò i semi della zucca napoletana, spero di trovarne biologici. I kiwi li coltiva Giovanni, hanno bisogno di molta acqua che quest'anno è mancata, per questo ne ha prodotti meno. Grazie per le indicazioni!

    RispondiElimina
  3. Ciao Germana, anch'io mi unisco al coro dei ringraziamenti e degli incoraggiamenti. Faccio parte di Borgomondo da un bel pò, e grazia a tutti voi sono tornata a mangiare verdura e frutta che sanno di verdura e frutta! Quindi buonissime!
    Personalmente, ho una passione per le verdure un pò più insolite, quelle che magari si trovano di meno(vedi rosolaccio e simili); ne incoraggerei la presenza in cassetta.
    Se posso dire la mia su qualcosa, mi ricordo ancora il sapore dei pomodori dell'estate 2011, che erano tipo perini (circa?? io non sono una intenditrice) rossi e sodi, buonissimi!! Quelli dell'estate 2012, tondi, erano ugualmente buoni ma li ho trovati un pò meno saporiti.
    Sarei contenta, quando sarà stagione, di trovare un pò più di cetrioli e, se li coltivate, di peperoni rossi e gialli.
    Basta, non mi resta che farvi i complimenti e dirvi ancora una volta grazie!
    Ciao
    Angelita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, so che prendi la cassetta da anni...Per i pomodori credo che fossero dei datterini, cercherò di ricostruire, ne proviamo sempre nuove varietà, i cetrioli li coltiva Michele e ne ha sempre molti, ma cerchiamo di non eccedere per paura di esagerare, forse ci sbagliamo...Mi piacerebbe per la prossima stagione studiare dei modi per accontentare di più anche singole richieste, perchè è difficile trovare un equilibrio che vada bene per tutti, mi piacerebbe essere più elastici, in questo periodo di pausa proverò a studiare un sistema...

      Elimina
  4. Salve Germana, anch'io sono molto contenta di potere assaggiare e cucinare tutti i prodotti che mi trovo in cassetta, anche la qualità della mia vita è notevolmente migliorata grazie ai vostri prodotti. Per le richieste io sono un'amante di tutto ciò che è amaro, sono mancati anche a me i kiwi, mi piacerebbe ricevere delle mele tipo golden, come pure carote (che cucino a mio figlio), cavolfiore, spianaci e sedano.
    Grazie per il lavoro che fate.

    Elisa

    RispondiElimina
  5. Volevo anche ringraziare per la ricetta con cavolo cappuccio. L'ho mangiato con l'arancio condendo il tutto con yogurt intero...
    I finocchi, invece, mi piace consumarli cotti al forno con un pò di olio e sale, tagliati a fette, insieme alle patate.
    Desidererei ricevere ricette con cavolo nero. L'ho escluso fra gli ortaggi non trovando la giusta cottura e non sapendo come consumarlo...

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie a te,per il cavolo nero è importante sapere che in genere bisogna eliminare la costa centrale della foglia: si afferra la foglia alla base e si "strappa" la lamina, che così si può cuocere direttamente nel tegame, aggiungendo poca acqua. Altrimenti si può bollire e poi ripassare in padella, in questo caso la costa si può lasciare, almeno la parte più sottile. Altrimenti si usa per zuppe e minestroni, ottima la ribollita...

      Elimina
  6. Intanto grazie di quello che fate.
    Come consiglio per le prossime produzioni a me non piacciono molto il tipo di zucchine che producete. Potreste coltivarne di altro tipo? Non saprei definire bene, ma è proprio il sapore che hanno quando le cuocio, sopratutto in padella, che non mi piace.
    Per il resto mi piace tutto.
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come zucchine coltiviamo le zucchine chiare, che qui sono quelle più gradite, a te quali piacciono? Le scure, o il tipo romanesco? Sono contenta che il resto ti piaccia...

      Elimina