lunedì 29 aprile 2013

30 aprile

Nella cassetta di domani ci saranno asparagi per tutti, poi lattughe e ravanelli, bietola o cicoria. Ancora un pò di porri, spero che non siate stufi, oramai stanno finendo. Nelle cassette grandi ci saranno i broccoletti, i cipollotti e i cardi verdi. Il cardo verde è il ricaccio del cardo autunnale, è verde perchè non viene fasciato, come invece lo fasciamo in autunno, ma è ugualmente tenero perchè è un germoglio appena cresciuto. Tra due settimane circa ci saranno le prime fragole, speriamo di riuscire presto a fare una cassetta più primaverile, per le zucchine manca poco, forse già le prime la settimana prossima, ciao!

5 commenti:

  1. Ciao Germana, il cardo verde prima di essere cucinato va pulito dai filettini superficiali come quello autunnale?

    grazie ciao Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, come per il cardo autunnale, non è importante togliere i fili, perchè con la bollitura diventano teneri, io tolgo solo eventuali spinette sul bordo delle foglie.

      Elimina
  2. io tolgo solo i fili laterali,dove ci sono i residui di foglie, sia in quelli grandi bianchi, che in questi.
    si può pulire meno di quello che si pensa di solito.
    ciao laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così, le persone si spaventano per il cardo perchè pensano ci sia da fare chissà che lavoro di pulizia, ma non è vero! L'unico problema è che deve bollire a lungo, per questo consiglio la pentola a pressione, si risparmia tempo e gas, ciao!

      Elimina
  3. Sono venuti benissimo, senza sprecare nulla!!
    grazie a G e L!
    ciao franco

    RispondiElimina