lunedì 6 maggio 2013

7 maggio

domani iniziamo anche con nuovi GAS, speriamo vada tutto bene! Per tutti ci sarà lattuga, a volte con un pò di radicchio, asparagi e porri. Parte degli asparagi sono di Giuseppe Begatti, un altro agricoltore di Campiaperti che in questo periodo ha molti asparagi mentre noi non li avremmo per tutti. I porri sono gli ultimi, i prossimi (non ancora trapiantati) li raccoglieremo a fine estate. Ho provato una ricetta secondo me molto buona: crema di asparagi e porri. Si fanno ammorbidire nel burro i porri a rondelle e gli asparagi a pezzetti privati della parte dura del gambo e delle punte, che vengono tenute da parte. Poi si aggiunge un cucchiaio di farina e del brodo vegetale (va bene quello di dado), si fa bollire per circa 20 minuti e poi si frulla. Si aggiungono le punte degli asparagi dopo averle bollite in acqua per due minuti, si fa cuocere per altri 5 minuti e la crema è pronta. Io non sono una gran cuoca ma è stato facile ed era proprio buona.
In alcune cassette ci sarà della bietola e in altre cicoria. In alcune metteremo un mazzetto di prezzemolo. Nelle cassette grandi anche i broccoli o i cardi verdi.
Michele mi ha detto che conta di mettere le fragole già dalla prossima settimana, e ci saranno le prime zucchine e i fiori di zucca. Anche i carciofi stanno crescendo,e non dovrebbe mancare molto. La pioggia continua a far ritardare i trapianti, ma la scorsa settimana abbiamo fatto molto.  Aspetto commenti!

1 commento:

  1. grazie per la ricetta. la farò vedere a mio marito, sempre cuoco........ e io non vedo ora di mangiare le prime fragole vere, quelle che hanno sapore. le ultime comprate alla Coop erano mangiabile soltanto con tanto tanto zucchero, non sapevano di nulla.

    RispondiElimina