questa mattina ho visto la prima neve, per fortuna non sui nostri campi ma poco più in alto, a Tolè, l'inverno è arrivato e gli ortaggi estivi, che quest'anno sono durati più del previsto, non producono più. Il campo dei pomodori si è seccato, mentre melanzane e peperoni sono ancora vivi ma non credo che riusciranno a maturare ancora dei frutti. Idem i fagiolini, hanno prodotto molto ma adesso si sono fermati. La cassetta comincia ad essere del tutto invernale. Le piante di zucchine ancora producono un poco, ma non so quanto dureranno. Qui a Cà Battistini non abbiamo serre, ma in genere riusciamo ad avere ortaggi freschi fino alla fine dell'anno, adesso nel campo c'è la rucola, i porri, verze, cappucci, cavolo nero, broccoli, cardi, bietole, cicorie, finocchi e le ultime insalate, mentre in magazzino ci sono le zucche e le cipolle. Michele invece ha delle serre, che ci permettono di preparare le cassette anche nei mesi più freddi, adesso nella serra ci sono le lattughe e i finocchi per l'inverno, insieme a bietole e cicorie, mentre nel campo anche lui ha tutti i cavoli e i radicchi, e aglio e patate in magazzino. Quest'anno abbiamo provato a coltivare i cavolini di bruxelles, le piante sono belle, chissà se riusciremo a raccoglierne abbastanza da metterli nelle cassette...
Domani metteremo a tutti una zucca Delica, è una zucca verde molto aromatica, ha sapore di castagna, e poi i radicchi, alcuni rossi, altri bianchi, i finocchi e per alcuni i porri. In molte cassette ci saranno i broccoli, che continueremo a mettere nelle prossime settimane, infatti le piante sono molto belle e stanno producendo bene, alcuni avranno la bietola e solo per pochi le zucchine. Come frutta insieme a mele e pere continuano ad esserci i cachi di Giovanni. Spero che i prodotti dell'autunno vi piacciano, ricordate che i cavoli fanno benissimo!
lunedì 29 ottobre 2012
lunedì 22 ottobre 2012
23 ottobre
La settimana scorsa, mentre eravamo in magazzino a preparare le cassette, ci è arrivata la notizia che Valerio Abbiate, che da anni collabora con noi nel fare le cassette (è il produttore delle patate), ha avuto un incidente molto brutto. Il suo braccio destro è rimasto incastrato in un macchinario ed è stato necessario amputarglielo. Abbiamo continuato a preparare le cassette, non so se più stupiti, o inorriditi, senza parole. Valerio è già a casa e ci scherza su, sappiamo che in qualche modo vorrà continuare il suo lavoro. Ci hanno raccontato che è stato lui a calmare l'operaio che lavorava con lui quando è successo l'incidente, infatti l'operaio era sotto shock e non riusciva a chiamare i soccorsi. Valerio è stato tra i primi a coltivare ortaggi biologici nelle nostre zone, e lavora con tanti gruppi d'acquisto a Bologna e Modena, chi prende le cassette da qualche anno ha mangiato moltissime volte le sue patate, ma lui produce anche ceci, lenticchie, piante aromatiche, e sta riprendendo da alcuni anni la coltivazione di vecchie varietà di cereali. Sempre al lavoro, sempre disponibile ad aiutare con i suoi consigli noi contadini che abbiamo iniziato dopo di lui. Che dire?
Nella cassetta di domani ancora finocchi, radicchi o lattuga, per alcuni i cavolfiori, i primi broccoli per altri, i cappucci a cuore, le ultime zucchine, le zucche butternut, il cavolo nero...
lunedì 15 ottobre 2012
16 ottobre
Per domani ci saranno in alcune cassette i cavolfiori, nelle prossime settimane li daremo a tutti, e abbiamo anche iniziato a dare i primi cappucci. In tutte le cassette ci saranno i finocchi, mentre come insalata daremo ad alcuni la lattuga e ad altri il radicchio. Sempre più spesso troverete in autunno e inverno il radicchio, mentre ridurremo la lattuga, infatti tra poco non ci sarà più lattuga coltivata a pieno campo e ne avremo un pò coltivata da Michele in serra. In molte cassette ci saranno fagiolini, ma saranno quasi gli ultimi, perchè oramai è arrivato il freddo e le piante non fioriscono più. Metteremo a molti la bietola da erbetta, che è la varietà a costa sottile, e alcuni avranno ancora le zucchine. In alcune cassette metteremo i peperoni verdi, in questa stagione non riescono a colorare e li raccogliamo così, solo le cassette più grandi avranno le carote. Come frutta, insieme a mele e pere, continuano i cachi. Gli orti sono ancora rigogliosi e la cassetta è ancora molto varia, nei magazzini abbiamo ancora molte zucche, patate e cipolle, spero che le cassette vi piacciano, se avete consigli scrivetemi!
lunedì 8 ottobre 2012
9 ottobre
anche oggi ho fatto tardi, ho appena finito di fare lo schema...Come avevo già scritto di nuovo questa settimana metteremo finocchi per tutti, insieme a lattuga e bietola. Per il resto metteremo le zucche ad alcuni, ad altri i fagiolini, o le zucchine e pochi pomodori, che ormai sono agli sgoccioli. Come novità ci saranno i cachi, prodotti da Giovanni. Negli orti cominciano ad essere pronti i cappucci, il cavolo nero e i primissimi broccoli, nelle prossime settimane inizieremo a metterli nelle cassette. Per la siccità di questa estate non abbiamo seminato le cime di rapa in agosto, le abbiamo seminate in settembre e non sappiamo se riusciranno ad essere pronte prima del freddo. Ci sono sempre i fagioli borlotti che non si capisce se vogliono maturare o no, non li abbiamo mai raccolti così tardi e non sappiamo come si comportano. Spero che le cassette stiano andando bene, se avete consigli scrivetemi!
lunedì 1 ottobre 2012
2 ottobre
Oggi non riesco a descrivere le cassette di tutti perchè saranno tutte leggermente diverse...Cominciamo dai prodotti per tutti: radicchi e finocchi in tutte le cassette. La settimana prossima rimetteremo la lattuga, che adesso è ancora un po' piccola, nel frattempo Michele mette i suoi radicchi. Come avevo anticipato i finocchi li metteremo anche nelle prossime settimane, sono infatti adesso in piena produzione. Anche i fagiolini stanno producendo bene, per cui domani li avranno tutte le cassette che non li avevano mai presi, e riusciamo anche a ricominciare il giro, se le temperature non si abbassano speriamo di continuare. Questo è il periodo anche di bietola e cicoria, e le metteremo in molte cassette, come i porri, che sono tra i prodotti più resistenti al freddo e che troverete anche nelle cassette invernali. Le cassette da 20 e 11 euro avranno il sedano rapa, non tutti lo conoscono, è un ortaggio molto buono che si consuma sia crudo che cotto. In alcune cassette ci saranno anche le patate. Questa settimana metteremo meno frutta, perché Erio ha solo mele e pere e non vorremmo esagerare, ma dalla settimana prossima inizieranno a maturare i cachi di Giovanni e allora di nuovo metteremo più frutta. Più avanti Giovanni avrà anche i kiwi. Gli orti adesso sono belli, l'acqua li ha fatti rifiorire, speriamo adesso che non arrivi il freddo. Come vorreste la cassetta in autunno? Scrivetemi!
Iscriviti a:
Post (Atom)