lunedì 15 ottobre 2012

16 ottobre

Per domani ci saranno in alcune cassette i cavolfiori, nelle prossime settimane li daremo a tutti, e abbiamo anche iniziato a dare i primi cappucci. In tutte le cassette ci saranno i finocchi, mentre come insalata daremo ad alcuni la lattuga e ad altri il radicchio. Sempre più spesso troverete in autunno e inverno il radicchio, mentre ridurremo la lattuga, infatti tra poco non ci sarà più lattuga coltivata a pieno campo e ne avremo un pò  coltivata da Michele in serra. In molte cassette ci saranno fagiolini, ma saranno quasi gli ultimi, perchè oramai è arrivato il freddo e le piante non fioriscono più. Metteremo a molti la bietola da erbetta, che è la varietà a costa sottile, e alcuni avranno ancora le zucchine. In alcune cassette metteremo i peperoni verdi, in questa stagione non riescono a colorare e li raccogliamo così, solo le cassette più grandi avranno le carote. Come frutta, insieme a mele e pere, continuano i cachi. Gli orti sono ancora rigogliosi e la cassetta è ancora molto varia, nei magazzini abbiamo ancora molte zucche, patate e cipolle, spero che le cassette vi piacciano, se avete consigli scrivetemi!

4 commenti:

  1. Ciao Germana! Grazie per il blog, lo leggo sempre. Vorrei chiederti due cose:
    - sarebbe possibile in futuro aumentare le erbe aromatiche? Un bel mazzo di basilico un po' più spesso, un po' di rosmarino, la salvia... ho provato a coltivarle sul balcone, ma non riesco ad avere la varietà e la quantità che vorrei.
    - ho bisogno di ricette su come fare la bietola, a me piace tanto ma alla mia famiglia, ripassata in padella come la faccio di solito, non piace tanto... Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Germana, finalmente oggi riprenderemo la cassetta (non vedo l'ora). Posso provare nuove ricette autunnali.
      Se possibile darei qualche suggerimento a Lisa su come cucinare la bietola.

      1) Frittata con bietola saltata aglio e olio
      2) Tortino di biletola (lo puoi fare con tutte le verdure di questa stagione): dopo aver sbollentato la bietola e poi averla saltata con olio e aglio, la frulli insieme al pecorino (o parmigiano), sale, pepe, e un po' di panna, uova e poi lo metti in uno stampo di alluminio oliato con del pangrattato e lo cuoci in forno a bagnomaria a 160° finché non si rassoda. Non ti so dire le quantità se non so quanta bietola hai.
      3) Torta di bietola. compri la pasta sfoglia o brisee,o fai un impasto tu e la riempi di bietola saltata, pangrattato e parmigiano.
      4) Un bel risotto.

      Se vuoi dettagli scrivimi pure.

      ciao (spero di non essere stato invadente)

      Luca

      Elimina
    2. Per Lisa ho visto che sono arrivate delle belle ricette, grazie Luca! Io ho dei figli che, sembra impossibile, ma odiano quasi tutte le verdure (dispettosi!), ma riesco a somministrarle a tradimento facendo le zuppe che poi frullo con il minipimer. Per le aromatiche la cosa migliore è che me le ordini, se mi arriva nello schema le aggiungo alla tua cassetta, ho rosmarino, basilico e prezzemolo, ciao!

      Elimina
  2. Ciao, grazie ad entrambi! Ho letto quello che è successo a Valerio e sono sbalordita. Germana, se possibile portagli il mio grazie per aver contribuito per tutti questi anni a portare nelle nostre tavole cibi buoni e sani. Non so davvero che dire....

    RispondiElimina